ALESSANDRA ALLONI

Ha lavorato nel campo dell’educazione e dei diritti ambientali dei minori, tra Gran Bretagna, Germania e Italia, collaborando con scuole per l’infanzia, cooperative sociali e Organizzazioni Non-Governative (ONG).
Ha conseguito la Laurea Triennale in Studi Culturali presso l’Università di East London e il Master in Diritti dei Bambini e degli Adolescenti presso l’Università delle Scienze Applicate di Potsdam, Germania.
Si interessa particolarmente di educazione attraverso i media digitali e le piace molto parlare con gli adolescenti di social network e delle app che utilizzano ogni giorno.

Alessandra è il focal point di Articolo12 per il nord d’Italia.

MARIA ROSARIA CENTRONE

E’ un’esperta in diritti dei minori e cooperazione allo sviluppo. Ha lavorato tra Asia Meridionale, Medio Oriente ed Europa, collaborando con ONG nazionali ed internazionali, con l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) delle Nazioni Unite e con l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS). Ha conseguito la Laurea Triennale in Lingue e Culture dell’Asia e dell’Africa presso L’Orientale, Università degli Studi di Napoli, il Master in Storia Coloniale e Post-Coloniale presso la Jawaharlal Nehru University di New Delhi e il Master in Diritti dei Bambini e degli Adolescenti presso l’Università delle Scienze Applicate di Potsdam, Germania. Si interessa particolarmente di monitoraggio e valutazione partecipata di progetti e programmi e le piace molto discutere di discriminazioni di genere con adolescenti.

Maria Rosaria è il focal point di Articolo12 per il sud d’Italia.

FRANCESCA VIOLA

E’ un’economista dello sviluppo ed un’esperta in diritti dei bambini e degli adolescenti. Si occupa di ricerca ed advocacy per i diritti dei minori in Italia e Germania e di valutazione d’impatto di politiche pubbliche legate al settore economico e sociale in vari paesi dell’Africa Sub-Sahariana. Ha conseguito la Laurea Triennale in Economia e Management presso l’università Ca Foscari di Venezia, il Master in Economia dello Sviluppo presso l’Economics School of Louvain in Belgio e il Master in Diritti dei Bambini e degli Adolescenti presso l’Università delle Scienze Applicate di Potsdam, Germania. Nel corso della sua carriera ha collaborato con ONG internazionali, la Banca Mondiale e UNICEF. Si interessa ai metodi di ricerca quantitativa e qualitativa e le piace discutere di diritti dei minori stranieri non accompagnati e di tutti i bambini e ragazzi che vivono in contesti di migrazione.

Francesca Viola è il focal point di Articolo12 per il centro Italia.