You are currently viewing Corso universitario “Introduzione alla Sociologia delle Infanzie e agli Strumenti Internazionali per i Diritti dei Minori”

Corso universitario “Introduzione alla Sociologia delle Infanzie e agli Strumenti Internazionali per i Diritti dei Minori”

Solo qualche mese prima di registrare formalmente Articolo12, abbiamo lavorato assieme all’ideazione e allo sviluppo del corso universitario “Introduzione alla Sociologia delle Infanzie e agli Strumenti Internazionali per i Diritti dei Minori”. Il corso comprende 28 ore di insegnamento ed è stato elaborato per gli studenti della laurea triennale in “Assistenza Sociale” dell’Università delle Scienze Applicate di Potsdam in Germania.

Abbiamo insegnato il corso in lingua inglese, durante due fine settimana, utilizzando una metodologia varia, che spazia da lezioni frontali a lavori di gruppo e attività partecipative in classe, con materiali cartacei, audio-visivi e digitali.

Gli studenti hanno esplorato con noi il contenuto dei più importanti dibattiti sociologici per quanto riguarda le categorie di “infanzia” ed “adolescenza”, imparando a de-costruire idee ed ideali in relazione a queste particolari fasi della vita. Inoltre abbiamo discusso assieme degli strumenti legislativi e politici sui diritti dei minori, in particolare elaborati all’interno del sistema delle Nazioni Unite. I concetti sociologici discussi e gli strumenti internazionali presentati sono poi stati utilizzati per analizzare e navigare importanti tematiche contemporanee quali: (i) minori migranti e rifugiati; (ii) minori e sessualità; (iii) minori nell’ambiente digitale. Il seminario intensivo si è concluso con l’esplorazione del mondo dei diritti dei minori nella cooperazione internazionale e con alcuni esercizi su come sviluppare un progetto nei settori della cooperazione allo sviluppo/emergenza umanitaria.