Il 2020 per Articolo12 si apre così, con la conclusione di una ricerca iniziata alla fine del 2019 e che ci ha permesso di immergerci nel lavoro delle istuzioni dell’Unione Europea e delle organizzazioni della società civile che da Bruxelles seguono l’evolversi delle politiche per i bambini e gli adolescenti adottate dall’UE.
In occasione del 30esimo anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza a Novembre 2019, il Parlamento Europeo ha chiesto alla Commissione di elaborare una nuova strategia per i minori, comprensiva di azioni di politica interna ed esterna ai confini dell’UE. La Commissione Europea è al lavoro e una nuova strategia UE sui diritti dei minori sarà presto disponibile per guidare le future iniziative dell’Unione.
10 organizzazioni internazionali con sede a Bruxelles – UNICEF EU Representation, World Vision EU Representation, Save the Children, SOS Children’s Villages International, Eurochild, PICUM, Terre des Hommes, Plan International EU Liaison Office Brussels, Childfund Alliance EU Office, and Missing Children Europe – hanno deciso di coordinarsi tra loro e sviluppare una loro strategia di advocacy congiunta per contribuire al lavoro della Commissione e coordinare le loro azioni in quanto società civile. Articolo12 le ha supportate in questo percorso.
Abbiamo raccolto e analizzato dati secondari (leggi, politiche, strumenti finanziari e studi varati dall’UE; articoli accademici; rapporti) e primari (questionari ed interviste con esperti delle istituzioni UE, delle organizzazioni internazionali, della società civile) che hanno permesso di informare un’analisi della situazione attuale e di identificare le sfide più urgenti per l’Unione in varie aree tematiche. Inoltre, abbiamo fatto un’analisi dello scenario futuro, cercando di proporre azioni che l’UE potrebbe mettere in campo per rispondere alle sfide contemporanee, e che siano al contempo in linea con i sei obiettivi strategici della Commissione presieduta da Ursula von der Leyen ed attente alla fase post Covid-19.
E’ stata una ricerca interessante ed impegnativa; ringraziamo di cuore le organizzazioni che ci hanno dato la possibilità di contribuire a questo lavoro importantissimo per il futuro di bambini e adolescenti in EU e in paesi terzi. Ringraziamo inoltre tutti gli esperti e le esperte che ci hanno dedicato il loro tempo per informare con la loro esperienza le nostre raccomandazioni.
Qui potete leggere il position paper pubblicato partendo dal nostor lavoro di ricerca e dalle nostre raccomandazioni.