You are currently viewing Valutazione finale Programma Amina

Valutazione finale Programma Amina

  • Post author:
  • Post category:News
  • Post comments:0 Commenti

Dopo la valutazione a medio-termine nel 2019, a novembre 2021 abbiamo terminato anche la valutazione finale del Programma “Amina”, per il network di Organizzazioni Non-Governative (ONG) Missing Children Europe con sede a Bruxelles.

Amina è un programma di ampio respiro europeo, finanziato dalla H&M Foundation per un totale di €1.400.000, che mira a proteggere i Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) in vari stati dell’Unione Europea.

Durante i suoi quattro anni di attività, Amina ha creato Miniila, l’unica app con la quale ragazzi e ragazze migranti in viaggio in Europa possono trovare informazioni su salute, trasporti, organizzazioni di supporto, documenti necessari e tanto altro, in tantissime lingue.

Il Programma ha anche permesso la creazione di Interact, una guida pratica sulla prevenzione e la risposta alla tratta e alla scomparsa di minori migranti, per migliorare il coordinamento tra le varie agenzie nazionali che operano ai confini degli stati dell’Unione Europea in casi di MSNA dispersi. Bellissima inoltre la campagna video “Tiny & Apollo” promossa online e nei cinema di Belgio, Bulgaria e Sicilia.

Amina ha anche permesso lo sviluppo della piattaforma https://www.childreninmigration.eu/ e di tutti i suoi materiali tradotti in numerose lingue, oltre che della conferenza Lost in Migration.

La nostra valutazione finale, così come quella di medio termine, è stata effettuata secondo i criteri OCSE/DAC ed è stata basata sull’analisi di dati secondari e primari, di tipo qualitativo. Il rapporto di valutazione è riservato.

Lascia un commento